FantAntenna

In questa guida vedremo come costruire un riflettore di segnale, con amplificazione del segnale (grazie alla forma parabolica) del nostro router, senza effettuare nessuna modifica hardware, nè tantomeno dover disporre di particolari materiali

Quest'antenna, che io ho chiamato  Fant(a)ntenna (perchè la prima l'ho realizzata con una lattina di fanta) unisce rapidità di costruzione, facilità nel reperire il materiale (basta una lattina) e pochissime conoscenze per poterla realizzare al meglio!

Da come visibile in foto, è una lattina tagliata in metà per lungo, con un buco nella parte inferiore per far passare l'antenna omni che praticamente ogni Access Point ha.

Innanzitutto un pò di teoria sul funzionamento di queste piccole paraboline [QUI]

Successivamente passiamo alla realizzazione pratica della fant(a)ntenna:

La prima cosa da fare è calcolarci il punto focale della parabolina, io ho preferito non fare un calcolo per tutti perchè almeno ognuno può farsela come meglio crede, in base alle proprie esigenze. Per il calcolo facciamo riferimento alla formula classica, ovvero:

dove:

Punto focale = (D * D ) / (16 * P)


D = diametro parabola (misurato internamente)
P = profondità della parabola in cm

Successivamente prendiamo una lattina e beviamone il contenuto Shocked una volta vuota damogli una lavata sotto l'acqua e ascighiamola al meglio. Siamo quindi pronti per tagliargli "il collo", usando un coltello o un taglierino. Mi raccomando a fare attenzione a nn tagliarsi, anche perchè i bordi della lattina sono molto taglienti

www.WiFi-Ita.com

www.WiFi-Ita.com

Una volta in orizzontale, possiamo iniziare a tagliare la parte verticale della lattina

www.WiFi-Ita.com

Ripetiamo il secondo passaggio anche per l'altro lato della lattina (seguendo i calcoli) e ci dovremmo trovare di fronte ad una cosa simile a questa:

www.WiFi-Ita.com

www.WiFi-Ita.com

Perfetto! Siamo molto vicini alla fine del lavoro: ora rimane soltanto la cosa èiù difficile da fare, ovvero il buco per far passare l'antenna. Io consiglio di farlo con un paio di forbici e un pò di calma, facendo molta attenzione a non forarsi una mano Shocked ovviamente il buco deve essere fatto considerando il centro come il punto focale, quindi usiamo un righello per orientarci al meglio:

www.WiFi-Ita.com

Una volta abbozzato il buco, basta allargarlo quanto basta per poter far passare l'antenna, tenendo però in cnsiderazione che non deve essere troppo largo, altrimenti non si incastrerà al suo interno. Piuttosto fate diverse prove, allrgando poco per volta Razz

Ok, se avete fatto un bel lavoro, dovreste trovarvi di fronte una cosa del genere:

www.WiFi-Ita.com

www.WiFi-Ita.com

www.WiFi-Ita.com

www.WiFi-Ita.com

Ricordo che quest'antenna dà una buona direzionalità al segnale, quindi è consigliabile fare parecchie prove per orientarla al meglio e valutare dove convenga utilizzarla.

 


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage