Antenna esterna sul Notebook

Quanti di voi si trovano nelle condizioni di voler aumentare la ricezione Wireless del proprio portatile?!

Con questa semplice guida vi mostriamo come sia possibile poter collegare un antenna esterna al pc sfruttando la scheda wireless interna e mantenendo attiva anche la sua antenna integrata.

Le modifiche apportate, relative  a  queste   foto, sono  del portatile Acer serie Travel Mate con  una scheda Atheros AR5007EG integrata , ma si possono tranquillamente applicare a qualsiasi portatile ovviamente con i dovuti accorgimenti nella scelta del punto nel quale fare le modifiche.

La modifica consiste nell' inserire un cavo Pigtail lungo circa 25Cm, (simile a questo in foto) che ci consentirà di poter collegare l'antenna esterna anna scheda wireless de Notebook :


Procediamo:

Tagliamo con un taglierino la plastica superiore del portatile, per fare spazio al connettore RP-SMA di fianco al lettore di scheda di memoria sd .

 

rimuovere  il tacchetto in gomma per permettere l' inserimento del connettore RP-SMA:

Effettuare un foro  con una punta da 6mm, nel quale  inserire il connettore RP-SMA:

Posizionare il connettore inserendolo dall'interno aiutandosi con una pinzetta:


Fissarlo alla parete del Notebook con il dado:

Alla fine collegare  il connettore UFL alla scheda wireless Atheros AR5007EG sull' AUX, lasciando collegato il connettore dell' antenna del portatile sul MAIN, in questo modo nel caso non si colleghi un'antenna estena è sempre possibile utilizzare quella interna del portatile:

Questo è l'effetto finale del nostro lavoro:

Chiaramente a questo punto è possibile collegarci qualsiasi tipo di antenna esterna, magari una costruita da noi (guide costruzione antenne QUI ).

Il tutto funziona al 100%

Ci scusiamo per le foto di non ottima qualità ma l'intento è semplicemente quello di spiegare il procedimento eventualmente applicabile a tutti i notebook con scheda wireless integrata, il dettaglio dell'immagine non è pertanto molto importante quanto lò è  la comprensione dello schema di modifica.

Si ringrazia Radio3 per aver fornito questa ottima guida.


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage