Come riavviare un modem wi-fi

Quante volte mentre navighiamo sul web ci capita che compare la scritta “Connessione non disponibile”, c’è chi impreca e chi invece cerca soluzione su blog di tecnologia per poter riavviare il modem. Oggi quello che vogliamo fare è una guida su come riavviare un modem wi-fi.

Quando la connessione non funziona più i motivi potrebbero essere molteplici, la prima cosa da fare (prima di chiamare la compagnia telefonica) è quello di provare a spegnere e riaccendere il proprio apparato. Se non funziona, si potrebbe procedere ad altre soluzioni, ma prima vediamo come fare a riavviare un modem wi-fi.


 

Come riavviare un modem Wi-Fi

Il modo più semplice è staccare, letteralmente, la spina. In questo modo eliminiamo il passaggio di corrente e dunque il dispositivo si spegnerà. Re-inserendo la spina si dovrà attendere qualche minuto (a seconda dell’apparato) affinché ritorni in funzione perfettamente. In alternativa è presente, dietro il dispositivo, un tasto on/off che ha la stessa funzione.

Se proprio vogliamo procedere al riavvio tramite computer, oppure dopo aver spento e acceso il modem non funziona ancora internet, bisogna vedere attraverso le impostazioni del router se c’è qualche impostazione che è stata cambiata.

Per fare tutto questo bisogna avere a disposizione un PC, una connessione ad internet wifi (anche se non c’è segnale, basta che il computer sia collegato alla rete) e un modem wireless.

A questo punto bisognerà procedere in questo modo per vedere se è tutto a posto. Accendiamo il nostro computer e apriamo il nostro browser (Chrome, Mozilla, Explorer, Edge) e digitiamo: http://192.168.0.1 da questa schermata è possibile accedere alle impostazioni del router.

Una volta raggiunta questa pagina vi sarà chiesta una password e un user, se non l’avete cambiata allora sarà “admin” il nome utente e la password “admin”.

Il nostro consiglio è non effettuare nessun tipo di modifica a LLC, Multimode, PAP, Chap e altre impostazioni a meno che non si abbiano le conoscenze.

Una volta entrati nel pannello di impostazioni del router vediamo come riavviare il modem Wi-Fi. Navigando nel menù, comparirà sicuramente la voce “Opzioni” o “Ripristina”, cliccando su questa voce si riavvierà il modem facendolo ripartire completamente da zero.

Ci sarà bisogno di attere qualche minuto prima che il tutto sia effettivo, al termine dobbiamo verificare se la connessione ad internet è presente provando a navigare. Se il problema persiste è molto probabile che si tratta di un problema della vostra zona (o del vostro apparato) in questo caso vi consigliamo di contattare il centro clienti della vostra compagnia telefonica e provare a risolvere con loro il problema.


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage