La Fonera come repeater di segnali

In questa guida vedremo come settare il firmware dd-wrt affinchè la nostra fonera funzioni da repeater di segnale, ovvero ci ripeta una rete wifi a cui noi aggancieremo.

Per fare ciò, ci serve una fonera (con firmware DD-WRT v24 RC-6 (01/02/08) std), un cavo di rete ed una rete a cui agganciarci

www.WiFi-Ita.com

Innanzitutto, per evitarci problemi resettiamo la fonera tenendo premuto il pulsantino di reset situato sulla parte inferiore per qualche secondo e staccando poi l'alimentazione.

Una volta riaccesa, colleghiamo il cavo di rete al pc e alla fonera, attendiamo qualche secondo, e dovrebbe fornirci un ip tramite il DHCP che ha integrato.
apriamo un browser (IE o firefox) e scriviamo nella barra dell'url l'indirizzo

192.168.1.1

Una volta cliccato su invio ci troveremo davanti questo:

www.WiFi-Ita.com

Clicciamo su "Setup", ci chiederà user e pass, che sono rispettivamente "root" e "admin". Nella pagina che ci compare ora dobbiamo settare i seguenti parametri (lasciano invariati gli altri):

WAN Connection Type > STP ---> Disable
Optional Settings > Router Name ---> inserite il nome che volete impostare alla fonera
Router IP > Local IP Address ---> l'indirizzo IP che volete assegnare alla fonera
Router IP > Subnet Mask ---> la sottomaschera di rete che usate
Router IP > Gateway ---> l'indirizzo del gateway della rete
Router IP > Local DNS ---> l'IP del dns della rete
Network Address Server Settings (DHCP) > DHCP Server ---> Disable


L'immagine seguente è a titolo esplicativo, con i dati della mia rete, che ovviamente cambiano da caso a caso:

www.WiFi-Ita.com

Clicchiamo quindi su "save" e successivamente su "apply settings" a fondo pagina. Ora, chiaramente, la fonera non sarà più sull'indirizzo 192.168.1.1, bensì sull'ip che gli avrete impostato. Settate il vostro pc con un indirizzo ip della classe impostata alla fonera, e posizionatevi di nuovo con il browser sull'indirizzo assegnatogli (nel mio caso 10.0.0.8)

A questo punto dobbiamo agganciare la fonera alla rete, e creare un VAP (Virtual Access Point) che ripeta il segnale.

Cliccate su status > wireless e in fondo pagina cliccate su Site Survey, che vi farà aprire una pagina con tutte le reti che la fonera riesce a prendere in quel momento.

www.WiFi-Ita.com

Siccome a noi interessa collegarci a "RETE", cliccheremo sul pulsantino "join" di fianco al nome; la fonera ci risponderà dicendoci "Successfully joined the following network as a client:  RETE",  clicchiamo quindi su continue.

In breve, la fonera ci manderà sulla pagina "Wireless" dove settiamo ora i seguenti paramentri (lasciano di nuovo invariati gli altri):

Physical Interface ath0 > Regulatory Domain ---> ITALY
Physical Interface ath0 > Wireless Mode ---> Client bridge

Fate save, apply e staccate alimentazione alla fonera (non appena finito il processo di applicazione delle impostazioni) e riaccendetela dopo pochi secondi.
Ora, così come è impostata, la fonera sta lavorando da client nelle rete, quindi, con il pc collegato potete notare che la navigazione funziona.

A noi però interessa ripetere anche il segnale in WiFi, e per farlo, andiamo sempre in Wireless > Basic Settings e in fondo pagina, nella sezione "Virtual Interfaces" clicchiamo su "Add"; la pagina si aggiornerà e ora, in fondo, possiamo vedere una cosa come questa:

www.WiFi-Ita.com

Noi modifichermo la voce Wireless Network Name (SSID), cambiando "dd-wrt_vap" con il nome che vorremo abbia la rete una volta ripetuta (nel mio caso FONERA). Fate nuovamente save, apply changes e staccate l'alimentazione alla fonera per poi rimetterla pochi istanti dopo. Appena riattaccate alimentazione, aspettate almeno 4 minuti (da vari test che ho fatto in media impiega 3 minuti e 30 secondi per ripartire completamente)

L'ultima impostazione che ci rimane per far funzionare al meglio la nostra fonera si trova in

Basic > Advanced Routing ---> RIP2 Router

www.WiFi-Ita.com

Salviamo, applichiamo e ora, se abbiamo fatto tutto in maniera corretta, vedremo finalmente la rete "ripetuta" dalla nostra fonera!

www.WiFi-Ita.com

 


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage