Flash Fonera DD-WRT con estrema facilità

Con questa procedura, potrete caricare il firmware che più preferite all'interno della nostra fonera senza dover fare nulla di complicato, ma semplicemente installando un programma e facendo partire l'utiliy AP-51!!

INTENDIAMO RICORDARE CHE UTILIZZARE IL FIRMWARE ORIGINALE DELLA FONERA -FON- E' UN REATO PRESEGUIBILE A TERMINI DI LEGGE, RAGION PER CUI QUESTA GUIDA E' INCENTRATA SU COME CAMBIARE QUESTO FIRMWARE PURTROPPO FUORILEGGE IN ITALIA.
AL FINE DI GIUDICARNE LA SICUREZZA. WIFI-ITA.COM E GLI AMMINISTRATORI NON POTRANNO ESSERE RITENUTI RESPONSABILI DI EVENTUALI VIOLAZIONI EFFETTUANDO UN USO ERRATO DI QUESTA GUIDA.
Vedere la NORMATIVA sul Wireless.

N.B: in particolare, in questa guida vedremo come installare l'ultima relase di DD-WRT per la fonera

Prima di porre domande, è consigliabile leggere le FAQ a fondo guida

Piccola premessa: è preferibile effettuare questa procedura collegando la fonera ad un pc con solo la scheda di rete lan a cui sarà attaccata la fonera abilitata (disabilitate eventuali altre schede)
Con i cavi di rete realizzati in maniera cross il downgrade non funziona, ragion per cui vi consiglio di usare il cavo che vi hanno dato insieme al giocattolino  Shocked

Anzitutto effettuiamo il download del pacchetto contenente i file necessari da [QUI]
Una volta scaricato e scompattato l'archivio, ci troveremo dentro 4 file: apriamo per primo l'installer di WinPcap, sono delle librerie necessarie a windows per poter accedere in maniera diretta e arbitraria alla scheda di rete, per consensentire ad ap-51 di fare i settaggi necessari nella fonera.

www.WiFi-Ita.com

Effettiamo tutta l'installazione e a fine procedura apriamo il file downgrade_FONera.exe

Ci si presenterà davanti questa schermata:

www.WiFi-Ita.com

Spuntiamo l'opzione "Create Nvram Partition (for DD-WRT)" poi l'opzione "Rootfs" e anche "Kernel". Infine selezioniamo la nostra scheda di rete LAN dal menù a tendina (come in immagine)

www.WiFi-Ita.com

Clicchiamo ora sul pulsantino "Browse" di fianco a Rootfs e andiamo nella cartelle dove abbiamo scompattato i file dell'archivio: nelle opzioni di visualizzazione selezioniamo "All file" e selezioniamo il file root.fs

www.WiFi-Ita.com

Ripetiamo la stessa operazione per il Kernel, però stavolta scegliamo il file vmlinux.bin.l7

Siamo pronti per iniziare il flash! colleghiamo la fonera al pc con il cavo di rete, clicchiamo sul pulsate GO! del programma e dopo circa 5-6 secondi (il programma nel frattempo ci comunicherà "No packet") colleghiamo l'alimentazione alla fonera.

www.WiFi-Ita.com

Nel giro di pochi secondi il programma inizierà a comunicare con la fonera, caricandogli dentro il file root.fs

Finito l'upload inizia il flashing della memoria; Questa priocedura verrà ripetuta per entrambe i file.

www.WiFi-Ita.com

www.WiFi-Ita.com

www.WiFi-Ita.com

Una volta finito l'upload e il flashing dei due file il programma si chiuderà da solo. La fonera si rebooterà, voi a questo punto dovete aspettare 10-11 minuti senza fare nulla.

Passati i 10 minuti, stacchiamo l'alimentazione alla fonera, riattacchiamola e non appena è pronta (fase di start completata) possiamo andare su 192.168.1.1 e goderci il nostro splendido nuovo firmware!!

www.WiFi-Ita.com

Non rimane altro che andare in Administration > Management e verso fine pagina c'è l'opzione Language, selezioniamo ovviamente ITALIANO

www.WiFi-Ita.com

www.WiFi-Ita.com

www.WiFi-Ita.com

www.WiFi-Ita.com

www.WiFi-Ita.com

FAQ:

D: Posso togliere il firmwre originale e mettere dd-wrt senza dover prima abilitare l'accesso via ssh?
R: Certo! questo programma è comodo proprio perchè ti fa bypassare moltissime fasi.

D: Che ip devo settare alla scheda di rete prima di iniziare la procedura?
R: E' indifferente, il programma si basa per il riconoscimento sul MAC address della fonera, procederà poi lui in automatico a settare un IP al pc

D: Ci sono rishi nell'effettuare questa procedura?
R: Noi di WiFi-Ita.com abbiamo effettuato svariate prove, ma non abbiamo mai brikkato la fonera. Sia comunque chiaro che è pur sempre una procedura di flashing, quindi dei rischi ci sono sempre

D: E se brikkassi?
R: Basta fare un ripristino tramite cavo seriale, chiedi nel [FORUM]

D: Come mai ci sono procedure lunghissime e questa è così breve? non è una fregatura?
R: No, sono in pochi a conoscerla perchè si tratta di un nuovo metodo, ancora abbastanza sconosciuto. Ciò nonostante è perfettamente funzionante ed è anche molto rapido

D: E' indifferente il firmware presente nella fonera?
R: Si, il programma funziona anche con l'ultima versione di firmware.

Un ringraziamento speciale a DrPepperOne per il metodo


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage