MMC su Fonera 2200

In questa breve guida vi esporrò l'unico modo di far andare la MMC sulla tanto ormai diffursa Fonera 2200, in giro ci sono moltissime guide per la 2100, mentre per la 2200 le informazioni sono sempre vaghe e poco dettagliate.

In primo luogo tengo a precisare che non mi assumo responsabilità per danni hardware causati alla fonera per mano vostra(inutile dirlo,ma oramai già che ci sono). L'unico modo per fare andare questa benedetta MMC è con il firmware Openwrt e i driver mmc_over_gpio, siccome con gli altri driver(quelli phrozen per intenderci) la fonera si blocca dando degli errori ed risulta impossibile da pingare e raggiungere via telnet o ssh. Purtroppo altro punto sfavorele è più che altro la velocità di trasferimento dati in scrittura e in lettura che equivale ad un massimo di 65kb/s per entrambe le fasi. Personalmente credo che questo sia un problema dato dai driver che andrebbero migliorati.


COMPILAZIONE OPENWRT (nel caso in cui vogliate scaricare direttamente l'immagine allegata questa fase non vi interessa,quindi saltatela)

Se volete compilarvi i driver da 0 per conto vostro e crearvi un immagine per la vostra fonera, personalizzandola con vari pacchetti già inclusi nell'installazione, avrete bisogno di:

-Immagine VMware di una distro linux(io ho usato Ubuntu)
-VMware Player per avviare l'immagine di cui sopra
-Almeno 5-10GB di spazio libero su disco
-I passaggi che ora vi elencherò

Aprite il terminale in Ubuntu e scrivete
(Prima di scaricare openwrt vi serviranno dei pacchetti per la compilazione, digitate in console).

Citazione:
sudo apt-get install gcc binutils patch bzip2 flex bison make gettext pkg-config unzip libz-dev libc6-dev libncurses5-dev gawk autoconf g++

 

Citazione:
svn co https://svn.openwrt.org/openwrt/trunk/

entrate nella cartella con il comando "cd trunk" e digitate

Citazione:
svn up

Finita la procedura di aggiornamento digitate

Citazione:

./trunk/scripts/feeds update -a
e dopo che ha finito
./trunk/scripts/feeds install -a

Ora digitate

Citazione:

make menuconfig

Scegliete tutti i pacchetti che volete compilare(selezionateli con spazio).
Avrete 2 possibilità compilarli e includerli nel kernel(*), o compilarli senza includerli nel kernel(M).Per quanto riguarda quelli della mmc bisogna includerli nel kernel necessariamente altrimenti non funzionerà per mancanza di una pacchetto, non ho capito come fixare questo problema.
Quando avete finio uscite e salvate.
Recatevi nella cartella /trunk/packages/mmc_over_gpio/files/ e editate il file mmc_over_gpio.init laddove sono presenti i punti gpio da utilizzare.
Cancellate quelli presenti e aggiungete questa sequenza

Citazione:

7 2 6 14 0

Il punto 14 è un gpio falso, non corrisponde a nessun gpio sulla scheda della fonera, quindi nn preoccupatevi.Il motivo è che la 2200 sfrutta un gpio in meno rispetto alla 2100 quindi è necessario questo accorgimento.Il motivo dei reset con la sequenza precedente di quel file è che il punto 5 corrisponde nella 2200 al tasto reset, quindi causa riavvii continui.
Quando siete pronti digitate

Citazione:

make world (per avere compilazione non verbosa)
make V=99 (per avere modalita verbose)

Ringrazio indy siccome ho preso spunto dalla sua guida per la compilazione.Purtroppo ho provato a cambiare la versione del kernel nel Makefile dentro /trunk/target/linux/atheros/ ma cambiandolo i driver non mi risultano più funzionanti, quindi la versione compilata da me è quella presente nel Makefile.
La procedura di compilazione è parecchio lunga ma necessaria.Quindi dovrete attendere. Alla fine nella cartella trunk verrà creata la cartella /bin dove saranno presenti i file della root e del kernel.


MODIFICA HARDWARE

Iniziamo con il dire che avrete bisogno di molta manualità per effettuare queste saldature proprio perchè i componenti sono molto piccoli.
La MMC va saldata in questo modo:

Citazione:
-SD pin 3,6 e 1 vanno a massa(bisogna usarli tutti e 3)
-SD pin 4 a Vcc (3.3V)
-pin 2 della SD va collegato a GPIO 7 (che sarebbe la resistenza del led power)
-pin 7 della SD va collegato a GPIO 2 (che sarebbe la resistenza del led wifi)
-pin 5 della SD va collegato a GPIO 6 (che sarebbe il pin del tasto reset come si vede dalla foto, quello verde)
-Infine rimuovete la resistenza C66(non ho provato senza toglierla ma credo che non funzioni)

Ci tengo a precisare che le saldature sui led vanno fatte nella parte bassa della resistenza perchè è li che si trova il punto GPIO, quindi fate attenzione.Ecco le foto:

www.WiFi-Ita.com

www.WiFi-Ita.com

Infine vi allego openwrt da me compilato,testato e funzionante.

[CLICCA QUI]


P.S.: ho comprato una microSD da 5 euro della PNY da 1gb pensando di risparmiare, ma mio malgrado questa non ha funzionato,quindi pensateci due volte a cosa comprare.Con una trascend da 512MB nessun problema.

Si ringrazia Pummarola per aver fornito questa ottima guida.


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage