Antenna esterna Asus EeePC 900

Ecco a voi una modifica relativamente semplice.... inserire un connettore RP-SMA per antenne esterne su un Asus EeePC 900 (con qualche riferimento a come si smonta un EeePC, visto che in rete non avevo trovato consigli).

Ciò che vi serve è un pigtail U.FL / IPX RP-SMA  facilmente reperibile sulla baia (non tanto facilmente in Italia...) costo approssimativo 6-7€.

Per prima cosa vanno rimosse le viti dalla parte inferiore della scocca, poi sbloccata e rimossa la tastiera, svitate le altre viti (sotto la tastiera) e sbloccate la parte superiore della scocca.

Una volta rimossa la parte superiore si ottiene questo: (i connettori con i cerchi rossi vanno tolti)

Alzando la scheda madre... sulla destra si nota la scheda di rete con i due fili (bianco-nero) delle antenne che si trovano dietro al monitor.

Ora si può procedere bucando come si può vedere sotto....

Inserendo il connettore dopo aver lavorato il buco e creato la feritoia per il pigtail

A questo punto il connettore del pigtail va collegato alla scheda wifi sostituendo il connettore "aux" presente. rimontando.... lavoro finito.

Conclusioni:

la modifica è adatta per antenne direzionali, molto meno per antenne fisse omnidirezionale come quella che ho montato per prova nell'ultima foto a causa della posizione del connettore: montando antenne più grosse si ha che il pc "poggia" sull'antenna e non sui piedini perchè questa sporge troppo. con piccole antenne come quella sopra o con cantenne il problema non si pone.

Queste sono due schermate di airodump prima e dopo la connessione di una antenna direzionale, ovviamente nello stesso punto della casa.

Questo modding è stato pesantemente ispirato a:
wiki.portertech.org/doku.php
dove potrete trovare anche altre foto e approfondimenti.

Si ringranzia l'utente mikymouse per aver fornito la guida.



Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage