Fonera 2.0, e ora cambia tutto

 
È l'evoluzione del router WiFi diventato famoso per l'ambizioso progetto di FON: diventare la rete WiFi più grande al mondo, con il contributo dei propri utenti. FON, fondata nel 2005, ha raccolto in totale 34 milioni di euro di finanziamenti da Skype, Google, Sequoia Capital, British Telecom, Index Ventures ed altri investitori ed ha raggiunto ormai più di 700.000 utenti registrati e 187.000 punti di accesso attivi in tutto il mondo.

La Fonera 2.0 non sarà più solo un router WiFi in grado di fornire connettività ai propri utenti e agli altri membri della comunità FON: la nuova Fonera, annunciata da tempo, sarà una vera e propria open platform che si potrà configurare, personalizzare e programmare a proprio piacimento. Via tutti gli escamotage per flashare e modificare il vecchio router! Ora tutto è aperto al talento di chiunque voglia programmare le proprie applicazioni, aperto alla fantasia di chi vuol personalizzare il router secondo gli usi e le esigenze più convenienti.

Appena più grande della sorella minore, la Fonera 2.0 sarà presto in grado di gestire il collegamento con qualsiasi dispositivo esterno USB. Così, ad esempio, collegando un hard disk sarà possibile condividerne i contenuti con altri utenti, oppure salvare i file scaricati da un'applicazione Bit Torrent sviluppata per la Fonera, senza la necessità di lasciare il PC acceso.

Ma le applicazioni possono essere tante altre: condividere una stampante in rete collegata attraverso la porta USB del router, controllare via webcam un qualsiasi ambiente o il sonno tranquillo del bimbo in camera, caricare direttamente dalla fotocamera le foto su Flickr o i video su Youtube, allestire il centralino casalingo per gestire le telefonate VoIP (qualcuno ha già installato Asterisk su una Fonera)... L'unico limite? Probabilmente solo la fantasia!

Non è ancora tutto. La nuova Fonera è l'espressione di un progetto più grande e ambizioso che si estende oltre l'architettura open del router: nasce la Fonosfera, la più grande comunità di sviluppatori di applicazioni per i prodotti FON.

Un'opportunità straordinaria per le tante piccole comunità di sviluppatori, disseminate ovunque nel mondo, che potranno così condividere in modo più interattivo ed efficace le proprie idee. Già in passato molti di questi gruppi hanno lavorato per aggiungere funzionalità ai router creati da FON, ora potranno continuare a farlo, con la stessa indipendenza, ma con il vantaggio di poter rendere facilmente accessibili le proprie creazioni a tutti gli utenti FON.

La Fonosfera costituirà uno spazio aperto per tutti, dove trovare gli strumenti necessari per lo sviluppo e la realizzazione dei propri progetti, in coerenza con il principio di condivisione che ha sempre caratterizzato i Foneros di tutto il mondo.

fonte: punto informatico 

Per eventuali dubbi e/o informazioni, ricordo il [FORUM]  


Articoli simili

Non ci sono corrispondenze


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage