Il wi-fi avvertira' dell'infarto

 

La tecnologia wireless Bluetooth, che consente di telefonare con le mani libere grazie al collegamento tra auricolare senza fili e telefono cellulare, potrebbe presto avere un utilizzo anche in campo medico.

Potrebbe avvertire i servizi di emergenza di un attacco cardiaco in corso tramite un sensore impiantato in pazienti a rischio. L'annuncio viene da Ofcom, l'authority regolatrice del sistema di comunicazione britannica.

L'ente inglese, come riporta il Times, aggiunge che questo tipo di tecnologia potrebbe essere utile sia ai cardiopatici che ai diabetici. E in caso di allerta dello strumento, sarebbe così consentito attivare i soccorsi a domicilio o in ospedale.

Il sistema, che è stato testato a Portsmouth, potrebbe servire anche a ricordare ai pazienti di prendere i farmaci salvavita, avvisandoli all'ora stabilita.

Per Ofcom la comunicazione wireless è ora parte integrante della nostra vita e ha enormi potenzialità: applicata alle automobili sarebbe in grado di evitare scontri o ingorghi stradali; oppure, in caso di incidenti, tramite un braccialetto indossato dai conducenti, potrebbe far giungere sul posto tempestivamente i soccorsi sanitari già con indicazioni sul tipo di problema dei feriti.

Se utilizzato nei generi alimentari, sarebbe in grado di indicare le varie componenti ed evitare così alle persone allergiche di assumerli.

La stessa Ofcom, tuttavia, avverte dei rischi di tale tecnologia. Primo fra tutti quello di ingerenza nella privacy delle persone. Mentre alcuni esperti esprimono dubbi sull'impatto negativo delle radiazioni del telefono su organismi con problemi di aritmie cardiache.

fonte:tgcom.mediaset.it

Per eventuali dubbi e/o informazioni, ricordo il [FORUM]


Articoli simili

Non ci sono corrispondenze


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage