Connessioni ad internet wireless con POPWIFI

 

In tempi di WiMax e nel periodo in cui di quest’ultima tecnologia stanno uscendo le prime offerte, parlare di connessione a Internet WiFi può creare un po’ di confusione. Sostanzialmente il WiMax viene considerato come una specie di WiFi a lunga distanza, ma a livello pratico non è cosi. Il WiFi utilizza un diverso protocollo a livello software e un diverso hardware.

POPWIFI invece è una vera e propria connessione WiFi per accessi a Internet. L’azienda che fornisce questo servizio si chiama ASDASD(nome curioso). L’idea è semplice: portare la connessione via onde radio dove le ADSL via cavo non arrivano, esattamente la stessa idea del WiMax ma già funzionante prima che lo stesso arrivasse in Italia.

Per avere la connessione è necessaria l’installazione di un’antenna simile a quella per la TV in una posizione alta e dove non ci sono ostacoli diretti, dato che il segnale radio è sensibile alla presenza di ostacoli fisici. Una volta fissato il dispositivi è possibile connettere il computer direttamente a questo tramite un semplice cavo ethernet. L’idea però di un’antenna che va ad amplificare le onde radio di certo però non piacerà a chi l’elettrosmog lo combatte.

I prezzi sono più alti rispetto a una connessione a Internet classica. Facendo dei rapidi calcoli i prezzi la spesa iniziale risulta di 354€ (compresi di IVA) per l’installazione dove a questi bisogna aggiungere 30€ mensili per una 640 che vanno a raddoppiare per la 1280. Sicuramente poco competitiva dove le connessioni via cavo è già presente, ma allo stesso modo appetibile dove i normali providers non arrivano. A rafforzare questa teoria si legge nel sito che è previsto uno sconto per comitati di cittadini e comuni che decidono di attivare la loro connessione.

fonte: www.oneadsl.it

Per eventuali dubbi e/o informazioni, ricordo il [FORUM]


Articoli simili

Non ci sono corrispondenze


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage