Un cellulare da usare come chiave per l'auto

 

Presto l'auto si metterà in moto con il cellulare.

Già da tempo alcune case offrono sui loro modelli più lussuosi la possibilità di accedere all'auto senza utilizzare una classica chiave per aprire lo sportello ma un sistema keyless attraverso una scheda che viene riconosciuta all'avvicinarsi all'auto: una volta seduti la messa in moto avviene premendo un pulsante sul cruscotto.

Ora si va verso un ulteriore passo in avanti dal momento che alcuni modelli Nissan possono infatti essere accesi tramite una chiave wireless.

La tecnologia non è nuova ma sino ad ora non vi erano stati tentativi di includerla nei cellulari. Nissan assieme a Sharp e Ntt Docomo dovrebbero presentare l'idea al Ceatec di Tokyo che si apre tra pochi giorni. Il cuore è l'Intelligent Key, un sistema sviluppato a suo tempo da Nissan che utilizza la tecnologia di comunicazione wireless bidirezionale per aprire e chiudere le portiere dell'auto e avviare oppure arrestare il motore.

Si tratta, tra l'altro, di un kit già disponibile da tempo e presente su molte auto in circolazione, ma a breve nuovi cellulari Sharp potranno essere dotati della tecnologia per interfacciarsi con il kit presente a bordo dell'auto permettendo l'accessione del motore.

Non si tratta di una grande innovazione da un punto di vista tecnologico ma certo è un ulteriore passo in avanti nelle funzionalità del telefonino, sempre più "ubiquo e multifunzione" e in questo modo telefonia e informatica si fondono ulteriormente per salire sempre maggiormente a bordo del settore automotive.

Microsoft aveva intuito le potenzialità cercando di gettare una "testa di ponte" con il sistema Blue&Me, Apple ha stretto via via accordi per integrare nella plancia di vari modelli i suoi prodotti Ipod. Ma nel momento in cui il cellulare, già ora così multimediale, in grado di offrire prestazioni da lettore musicale, navigatore satellitare portatile, Pda evoluto per avere con se rubrica, mail e internet a portata di mano, divenisse anche un mezzo per aprire la portiera e mettere in moto l'auto potrebbe risultare un vero asso vincente.

fonte: www.zeusnews.it


Articoli simili

Non ci sono corrispondenze


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage