Potenziato il segnale Wi-Fi a L'Aquila

Notizia giornalistica

Il wireless installato da Green Geekk e Wired viaggerà a 20 Mb grazie all’intervento di British Telecom

Il collegamento Wi-Fi gratuito che i Green Geek e Wired hanno portato a L'Aquila ingrana la quarta. Il potenziamento si deve all'intervento di British Telecom, che porterà la velocità della connessione installata lo scorso aprile nel centro del capoluogo abruzzese a 20 Mb. "A bbiamo voluto dare un segnale importante a un città che ha un passato travagliato", ha dichiarato a Wired.it Silvano Genesio, responsabile commerciale della pubblica amministrazione locale di Bt Italia. L'auspicio è quello di portare il prima possibile un collegamento 100 mega: " l'importante è che oltre alla connettività - ha aggiunto Genesio - vengano al più presto offerti anche dei servizi".


Le postazioni installate sono due, il cui segnale è affidato ad altrettante antenne. Hanno contribuito a realizzare il tutto gli sponsor Rigeneriamoci, Elenet e XTB. Con quest'ultimo partner, i Green Geek hanno portato una connessione senza fili pubblica e gratuita anche in quattro punti nevralgici di Milano nel mese del Salone del Mobile: " Seppur per un periodo limitato, abbiamo consentito ai  milanesi di  navigare gratuitamente in zone della città molto frequentate, soprattutto dai giovani, offrendo un servizio e allo stesso tempo lanciando una provocazione verso le istituzioni: dalle risposte che abbiamo ricevuto dagli utenti, in effetti, abbiamo capito di aver risollevato una questione importante che finalmente sta catalizzando anche l’attenzione della politica”, ha dichiarato Giuseppe Geresia, branch director di XTB Italia.

Tornando a L'Aquila, " con una velocità di banda maggiore gli aquilani potranno finalmente uplodare file in tempi contenuti e migliorare la diretta streaming delle loro assemblee cittadine", ha aggiunto Mauro Lattuata, presidente dei Green Geek, anticipando che " si sta consolidando un gruppo di lavoro con il Politecnico di Milano, la facoltà di Scienze Politiche, l'ex vicesindaco di Venezia Michele Vianello (direttore del Parco Vega, ndr) per per creare un tavolo condiviso sull'innovazione urbana e iniziare a dare una mano concretamente" a L'Aquila come ad altre zone del Belpaese.

L'inaugurazione del segnale potenziato avverrà probabilmente il 14 giugno, giorno in cui i Green Geek e Wired faranno tappa in Abruzzo con il tour che li sta portando a spasso per la Penisola per verificare se le installazioni Wi-Fi di 150 piazze sono funzionanti e per raccontare l'insediamento delle stesse.

 

Fonte: mag.wired.it


Articoli simili

Non ci sono corrispondenze


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage