eDonkey ci abbandona...

 

Spesso, anche con l'utilizzo del Wireless, usiamo il Mulo...

Forse qualcuno di voi, ultimamente si sarà accorto ke c'era qualcosa di strano e ke i server eDonkey sn spariti.

Infatti la nota piattaforma per la condivisione peer to peer ha subìto vistose "perdite": buona parte dei server e il sito ufficiale di eDonkey2000 sono stati chiusi in seguito a pressioni dell'industria musicale.

I molteplici esposti presentati dai legali delle compagnie discografiche ai coordinatori della rete finalmente hanno avuto effetto" dicono i rappresentanti della Federazione Internazionale delle Industrie Fonografiche (IFPI). I gestori dei server sono stati costretti a cedere alle disposizioni dei tribunali.

"La chiusura della rete ha prevenuto lo scambio illegale dei file musicali tra almeno 4 milioni di utenti. Il lavoro della piu grande rete dei download pirata è stato interrotto", dicono alla IFPI. E' bene precisare che in realtà non è stata chiusa "tutta la rete" ma solo alcuni server.

Durante gli ultimi anni la rete eDonkey è cresciuta in maniera esponenziale, sopratutto grazie al passaggio degli utenti dalla chiusa in precedenza Kazaa.

A differenza di molte altre reti peer-to-peer, eDonkey non è di proprietà di alcuna compagnia, ma appartiene formalmente a una associazione di programmatori indipendenti, i quali per ragioni di sicurezza cambiavano spesso gli indirizzi dei server e la loro posizione geografica.

Per questo motivo i legali delle compagnie discografiche hanno preso la decisione di non perseguire le singole persone fisiche, ma direttamente gli operatori dei server dove si concentrava il traffico illegale.

Per sicurezza i divieti analoghi sono stati emessi anche per la Francia e Paesi Bassi, dove è stato scoperto il traffico dei file protetti dal diritto d'autore.

L'attività giuridica dell'IFPI ha portato in passato alla chiusura di altre reti peer to peer, come Grokster e Kazaa. Ora le major discografici si concentrano sull'altro "nemico" dell'industria musicale, la rete BitTorrent.

 

Ke il Mulo continui il suo lavoro!!!

 Saluti, Savy.uhf


Articoli simili

Non ci sono corrispondenze


Tags Cloud 3D

Bookmarks

Delicious Technorati Furl Yahoo_myweb Google_bmarks Windows_live Digg Newsvine MySocialBookmark Social Bookmark Script 

Supportaci





Aggiungi questo sito ai preferiti
Scegli come Homepage